World’s Top 2% Scientists
Sono 5 i ricercatori dell’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS) del CNR inseriti tra i “World’s Top 2% Scientists”: Osvalda Senneca, Valeria Di Sarli, Riccardo Chirone (Direttore CNR-STEMS), Carmen Branca e Adrian Irimescu.
La “World’s Top 2% Scientists’ List”, recentemente aggiornata, è la classifica mondiale, stilata dall’Università di Stanford, degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica (il 2% dei migliori al mondo).
La classifica è il risultato di uno studio, apparso sulla rivista Plos Biology, che ha consentito di selezionare, in relazione all’ultimo aggiornamento, 194.983 nominativi tra più di 8 milioni di ricercatori di università e centri di ricerca di tutto il mondo, secondo una metrica che ha considerato il numero di pubblicazioni e di citazioni nelle relative aree disciplinari. Sono state esaminate, in particolare, 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie, dall’astrofisica alla zoologia. I dati elaborati sono stati estratti da Scopus, il database di Elsevier.
Link 1 Link 2