Preti Christian


Christian Preti

Ricercatore

  christian.preti(at)stems.cnr.it

  +39 0113977714 / 0113977733

  c/o Area della Ricerca di Torino

Strada delle Cacce, 73 - 10135  - Torino - (TO)

Image    Image    Image  
  • Ricerca
  • Biografia
  • Laboratori/Servizi

Studio dell’ergonomia e sicurezza delle macchine e dei luoghi di lavoro

Misura e contenimento delle emissioni acustiche e vibrazionali

Analisi prestazioni acustico vibrazionali di componenti e veicoli off-Highway e non

Riduzione dei rischi e miglioramento del comfort

Sicurezza dei macchinari: emissioni acustiche e vibrazionali; recepimento e applicazione della normativa di sicurezza

Omologazione e certificazioni di sedili destinati a macchine agricole, macchine movimento terra e carrelli industriali

Christian Preti si è laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università degli Studi di Torino nel 2003. Dal 2004 al 2011 è stato assegnista di ricerca presso il CNR IMAMOTER di Torino nell’ambito dei programmi di ricerca sulla “esposizione alle vibrazioni degli operatori di veicoli fuoristrada” e sullo “studio dell'efficacia smorzante dei tamponi di fine corsa dei sedili per veicoli industriali”. Da luglio 2011 è ricercatore presso il CNR IMAMOTER (Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra) di Torino ora STEMS (Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili). Svolge attività di misura e sperimentazione nell’ambito della tematica rumore e vibrazioni nell’ergonomia delle macchine operatrici. L’attività svolta consiste nella misura dei livelli di rumorosità e di vibrazioni nel settore industriale, agricolo e forestale; analisi dei dati e caratterizzazione delle sorgenti sonore e vibrazionali.

Dal 2013 al 2019 è stato nominato Consigliere del Consiglio di Istituto di CNR- Imamoter. Dal 2014 è rappresentante del CNR nei Gruppi di lavoro UNI della commissione Tecnica UNI/CT/002 Acustica e Vibrazioni (U20). Nel 2015 viene designato rappresentante del CNR in qualità di coordinatore del Gruppo di lavoro UNI/CT002/GL37 “Indicazioni operative per la redazione delle informazioni sulle emissioni acustiche delle macchine”. Ha svolto attività didattica presso la facoltà di Scienze Forestali ed Ambientali dell’Università di Torino ed è co-relatore di cinque tesi di laurea in Scienze Forestali ed Ambientali. E’ nella commissione di valutazione delle proposte progettuale dei bandi MiSE. Tecnico competente in acustica ambientale iscritto al registro Nazionale dal 2007.

Laboratorio vibrazioni

  • Progetti Attivi
  • Progetti Conclusi

Analisi delle prestazioni meccaniche sedili Cobo

Analisi del ribaltamento e delle vibrazioni nelle trattrici agricole nell'attuale contesto normativo sulla sicurezza (PRIN2009)

Attività di Ricerca STEMS

Sicurezza di Processi, Impianti e Macchine
Link
Procedure per lo Sviluppo di Normative e Nuove Strategie di Certificazione
Link