Si tratta di un prototipo di motore Diesel ad iniezione diretta del 1977, quattro cilindri, con distribuzione a tre valvole, due di aspirazione e una di scarico.
Caratteristiche:
- Cilindrata totale: 1476 cm3 – 3 valvole/cilindro
- Potenza: 38 kW a 4300 giri/min
- Coppia: 95 Nm a 3000 giri/min
- Consumo specifico: 250 g/kWh
Il flusso d’aria in ingresso è separato in due condotti di aspirazione a flusso incrociato, dei quali uno a chiocciola: questo per sopperire alle carenze dei sistemi di iniezione di gasolio dell’epoca e all’ausilio fornito dai sistemi a precamera nel mixing aria-combustibile.
Il motore ha la peculiarità di essere stato sezionato in diverse parti a scopo espositivo.
Le sezioni del motore mostrano l’impianto di raffreddamento a liquido (sezioni in blu) con pompa di circolazione acqua in evidenza, i condotti di aspirazione (sezioni in bianco), la vista del cilindro incluso il sezionamento del pistone e dei condotti di scarico (sezioni in rosso).