Solimene Roberto


Roberto Solimene

I° Ricercatore

  roberto.solimene(at)cnr.it

  +39 0815931567

  P.le Tecchio 80 - 80125 - Napoli - (NA)

Image    Image    Image    Image    
 
  • Ricerca
  • Biografia
  • Laboratori/Servizi

Combustione, gassificazione e pirolisi di combustibili solidi ad alto contenuto di volatili (p.e. biomasse, fanghi) in reattori a letto fluidizzato

Fluidodinamica di letti fluidizzati bollenti, circolanti e multipli interconnessi

Fluidodinamica di gassificatori a letto trascinato di combustibili solidi eserciti in condizioni slagging

Sviluppo di configurazioni innovative di sistemi a letti fluidizzati multipli interconnessi finalizzati al chemical looping with oxygen uncoupling (CLOU)

Sviluppo di configurazioni innovative di sistemi a letto fluidizzato finalizzati alla conversione di energia solare concentrata in energia elettrica e termica e/o materiali (accumulo chimico, solar fuels)

Liquefazione idrotermale di biomasse

Roberto Solimene, nato a Napoli (Italy) il 10/12/1974, è ricercatore all’Istituto di Scienze e Tecnologie sull’Energia e la Mobilità Sostenibili (precedentemente Istituto di Ricerche sulla Combustione) del CNR dal 2006. Ha ottenuto la Maturità Scientifica nel luglio del 1993 (Liceo Scientifico Statale G. Mercalli, Napoli) con una valutazione di 60/60. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Chimica con una valutazione di 110/110 e lode nel febbraio 1999 e il dottorato in Ingegneria Chimica nel marzo del 2003 all’Università di Napoli Federico II.

Roberto Solimene ha condotto attività di ricerca in collaborazione con differenti partner nazionali e internazionali: UCL; IMDEA Energy Institute; IFP Energies nouvelles; University of Adelaide; Università di Napoli Federico II; Università del Sannio e ENEA.

Roberto Solimene ha ricevuto differenti incarichi didattici presso l’Università di Napoli Federico II nell’ambito degli impianti e reattori chimici. Ha supervisionato più di 30 tesi di Laurea e 6 tesi di dottorato. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) come professore di seconda fascia in Impianti Chimici.

  • Progetti Attivi
  • Progetti Conclusi

Contratti di ricerca con IFPEN e Magaldi Power S.p.a.

Contratti di ricerca con Riello S.p.A., ECODECO, ENEL, Fater, ENI e MAGALDI; FISR 2001; MAP; PRIN 2008-2010; MEGARIS project; PON01_00761 SOLTESS; Campus RISE; STAGE-STE, Scientific and Technological Alliance for Guaranteeing the European Excellence in Concentrating Solar Thermal Energy"; PON BIO-VALUE PON03PE_00176; PON BIOFEEDSTOCK.

 

Attività di Ricerca STEMS

Decarbonizzazione e Transizione Energetica
Link
Sviluppo di Tecnologie Sostenibili ed Economia Circolare
Link
Processi Catalitici Innovativi e Materiali Avanzati
Link
Image