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Simulazione numerica 3D dei processi termofluidodinamici nei motori a c. i.
Applicazioni di metodologie di calcolo CFD con cinetica chimica dettagliata per lo studio e l’ottimizzazione di modalità di combustione convenzionali ed innovative
Modellistica multidimensionale della dinamica degli spray e caratterizzazione di diverse tipologie di polverizzatori.
Modellistica 3D delle fasi di autoaccensione e formazione degli inquinanti sia a supporto ed interpretazione delle campagne sperimentali che per l’ottimizzazione di soluzioni innovative in termini di sistema di iniezione e combustione.
Ingranaggi ad alto scorrimento (HSG): fondamenti teorici per la progettazione di ingranaggi cilindrici con dentature ad evolvente a medio e alto scorrimento
Marianna Migliaccio (Napoli, 18/6/1970) è laureata con lode nel 1995 in Ingegneria Meccanica presso l’Università Federico II di Napoli, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Termomeccanici nel 1999. Dal 2001 è ricercatore di III livello. Dal 1995 al 2013 ha collaborato a corsi di formazione professionale in Ingegneria Industriale e a corsi di docenza in Macchine presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. E’ stata responsabile scientifico dal 2007 al 2015 delle attività di simulazione numerica 3D dei processi termofluidodinamici nei MCI nell’ambito del Progetto CNR “Uso razionale dell’energia nei trasporti”. Ha collaborato a circa 20 vari progetti di ricerca sia nazionali (PON, PRIN, PNRA, Promozione Ricerca Scientifica in Campania) che internazionali (FP Programmi Quadro Europei) con enti pubblici e privati del settore automotive sullo studio e ottimizzazione dei sistemi di combustione convenzionali/innovativi, nei motori diesel a basso impatto ambientale, mediante combustibile alternativi e/o soluzioni tecnologiche avanzate. E’ autore o co-autore di 60 pubblicazioni peer reviewed di livello internazionale, 17 rapporti di ricerca CNR ed un brevetto.
- Progetti Attivi
- Progetti Conclusi
2011-2015 Light-duty dual fuel diesel engine (diesel- CNG/LPG):
2009-2012 Technologies for Synthesis, Recycling and Combustion of Metallic Nanoclusters as Future Transportation Fuels - COMETNANO
2009-2013. “Clean European Rail-Diesel - CleanER-D”
2012-2015 Elettronica di controllo, sistema d’iniezione, strategie di combustione, sensoristica avanzata e tecnologie di processo innovativi per motori diesel a basse emissioni inquinanti. MIUR PON01_02238
2019-2022 PON EXTREME Innovative Technologies for EXTREMEely Efficient Sprak Ignited Engines