Maria Elena Russo
I° Ricercatore
mariaelena.russo(at)stems.cnr.it
+39 0817682969
P.le Tecchio 80 - 80125 - Napoli - (NA)
- Ricerca
- Biografia
- Laboratori/Servizi
Processi enzimatici e microbici per le bioraffinerie e per la cattura e utilizzo della CO2.
Sviluppo di biocatalizzatori enzimatici per processi di cattura e utilizzo della CO2
Ottimizzazione di processi di idrolisi enzimatica di biomasse lignocellulosiche per la produzione di zuccheri fermentabili come intermedi per le bioraffinerie sugar-based
Le competenze applicate alla ricerca comprendono:
caratterizzazione delle cinetiche omogenee ed eterogenee dei processi biocatalitici,
tecniche di immobilizzazione degli enzimi per lo sviluppo di biocatalizzatori industriali
progettazione di bioreattori
sviluppo e ottimizzazione di bioprocessi.
Maria Elena Russo è Dottore di Ricerca in Biotecnologie Industriali, titolo conseguito nel Gennaio 2008 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con discussione della tesi intitolata ‘Intensification of bioconversion processes: design and development of reactors with high biocatalyst loading’. M.E.R. è laureate in Ingegneria Chimica cum laude dal Luglio 2003, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Come esperienze lavorative post-laurea, nel 2003 è stata Research Manager presso Manetti&Roberts S.p.A. (Calenzano –Firenze), e nel 2004 come Programmatore di Produzione presso ERG Raffinerie Mediterranee S.p.A. (Genova).
É stata titolare di assegno di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 2008 al 2012. Dall’Ottobre 2012 è ricercatore presso STEMS-CNR (precedentemente Ist. di Ricerche sulla Combustione). Dal 2013, è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II per il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali e l’insegnamento di ‘Processi Biotecnologici’. Nel Marzo 2017 ha conseguito l’ ‘Abilitazione Scientifica Nazionale’ (D.D. n. 1532-29/07/2016) alle funzioni di professore di II fascia settore scientifico disciplinare ING/IND25’.
M.E.R. è membro del gruppo di lavoro per la gestione degli account istituzionali di STEMS-CNR per la comunicazione divulgazione sulle piattaforme social.
É autore di 64 pubblicazioni su riviste internazionali con impact factor (H Index 21 fonte Scopus Ottobre 2022) nonché di numerosi contributi a congressi con comitato di revisione internazionale nel settore dell’Ingegneria Chimica e Biochimica. È co-autore di un brevetto italiano intitolato ‘Impianto con reattori a biofilm per la produzione di butanolo” Nr. RM2015A000185.
Da Giugno 2022 è membro dell’editorial board della rivista Elsevier ‘’Biochemical Engineering Journal’ (i.f. 4.446).
- Progetti Attivi
- Progetti Conclusi
Responsabile scientifico per l’unità IRC-CNR nel progetto Smart Generation "Sistemi e tecnologie sostenibili per la generazione di energia" PON03 PE00157
Responsabile scientifico per l’unità IRC-CNR nel progetto Waste2Fuels ‘Sustainable production of next generation biofuels from waste streams’ Grant Agreement n°654623 H2020 LCE-11-2015 ‘Developing next generation technologies for biofuels and sustainable alternative fuels’
Membro dello staff dell’unità STEMS-CNR nel progetto BIOFEEDSTOCK “Sviluppo di Piattaforme Tecnologiche Integrate per la Valorizzazione di Biomasse Residuali” - Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020, Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.