Pampuro Niccolò


Niccolò Pampuro

Ricercatore

  niccolo.pampuro(at)stems.cnr.it

  +39 0113977715

  c/o Area della Ricerca di Torino - Strada delle Cacce 73 - 10135  - Torino (TO)

 

Image    Image     Image     
 
  • Ricerca
  • Biografia
  • Laboratori/Servizi

Valorizzazione dei sottoprodotti agro-industriali

Studio dell'impatto ambientale delle attività a agricole e determinazione di sistemi, processi e soluzioni destinati ad aumentarne la sostenibilità ambientale, il comfort, la salute e la sicurezza degli operatori agricoli.

Sviluppo di metodologie per la valutazione e caratterizzazione delle prestazioni di macchine agricole

Verifica delle prestazioni e della sicurezza di macchine agricole semoventi e di loro sottosistemi

Ha conseguito la laurea specialistica in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Torino nel 2010 ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Agraria, Forestale ed Alimentare presso l’Università degli Studi di Torino nel 2015.

Guest editor e referee per diverse riviste peer-reviewed. È inoltre autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed.

L'attività scientifica e di ricerca svolta da Niccolò PAMPURO nella sua posizione di ricercatore riguarda i) l'applicazione di nuove ed emergenti tecnologie alle macchine agricole e forestali e ai processi in cui sono utilizzate per migliorare il risparmio energetico e di risorse e la salute e il comfort per gli utenti ii) la promozione di pratiche agricole sostenibili; iii) la valorizzazione degli scarti agro-industriali secondo il paradigma dell'economia circolare.

  • Progetti Attivi
  • Progetti Conclusi

SICOMPOSTA - Sviluppo ed implementazione di un sistema di deplastificazione del compost per la produzione di ammendanti e fertilizzanti organo minerali densificati.

TOBIAS – Trazione a biometano per una filiera circolare nell’agricoltura specializzata.

FIREZOF - Sviluppo di una Filiera sostenibile per la gestione e valorizzazione dei Reflui Zootecnici nei frutteti della Provincia di Cuneo.

EASYHOP – Implementazione di macchine per la raccolta e la successiva lavorazione in post raccolta delle infiorescenze di luppolo.

La meccanizzazione agricola e la valorizzazione dei sottoprodotti agro-industriali.

Prove in accordo con codici OEDC e assimilati.

FITRAREF – Filiera integrata di trasformazione del refluo zootecnico in fertilizzante organico pellettato per colture specializzate.

MAGA - Sviluppo di un prototipo di Macchina A Guida Autonoma a propulsione elettrica in grado di eseguire operazioni colturali diversificate in ambienti agricoli confinati.

Attività di Ricerca STEMS

Soluzione per Mobilità Sostenibile
Link
Sviluppo di Tecnologie Sostenibili ed Economia Circolare
Link
Procedure per lo Sviluppo di Normative e Nuove Strategie di Certificazione
Link