Agnese Magno
Ricercatore
agnese.magno(at)stems.cnr.it
+39 0817177118
Via Guglielmo Marconi, 4 - 80125 - Napoli - (NA)
- Ricerca
- Biografia
- Laboratori/Servizi
Sperimentazione sui motori a combustione interna otticamente accessibili e reali.
Analisi delle prestazioni e delle emissioni di motori a combustione interna alimentati con combustibili alternativi sia liquidi che gassosi.
Tecniche ottiche basate su spettroscopia di fiamma, pirometria a due colori e visualizzazione digitale per la diagnostica dei processi d’iniezione e combustione.
Studio del processo di formazione dei principali inquinanti dei motori a combustione interna, sia gassosi che solidi.
Caratterizzazione delle emissioni di particelle da fonti di tipo “exhaust” e non-exhaust” con focus alle particelle sub-23 nm.
Agnese Magno (AM) ha conseguito la laurea specialistica cum Laude in Ingegneria Meccanica nel 2011 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2015. Dal 2015 al 2016 è stata ricercatrice TD presso l'Istituto Motori del CNR. La sua attività di ricerca ha riguardato l’indagine sperimentale del processo di combustione e formazione degli inquinanti e le potenzialità di recupero del calore residuo di motori a combustione interna alimentati con combustibili alternativi, sia liquidi che gassosi.
Dal 2016 al 2019 ha lavorato nel team di Validazione Flotte presso FCA.
Dal 2019 è ricercatrice TI presso STEMS e la sua ricerca è incentrata sulle emissioni di particelle di tipo “exhaust” e “non-exhaust” con particolare attenzione alle particelle inferiori a 23 nm e sull’uso di combustibili a basso/nullo contenuto di carbonio come l'idrogeno.
- Progetti Attivi
- Progetti Conclusi
Progetto finanziato da ENI SpA “Analisi dell’effetto di miscele di alcoli e benzina sulle emissioni di un motore A.C. Iniezione Diretta”
PON03_PE_0157_1 “SMART GENERATION”.
PON01_02864 “Celle a Combustibile e Piattaforme Ibride di Poligenerazione da fonti fossili e rinnovabili”.
Progetto finanziato da ENI SpA “Caratterizzazione sperimentale di combustibili innovativi su motori diesel avanzati”.
Progetto finanziato da ENI SpA “Analisi dell’effetto di blends di metanolo e benzina su emissioni e prestazioni di un motore A.C. Iniezione Diretta”.
EXTREME - innovative technologies for EXTREMely Efficient spark ignited engines.